venerdì 21 novembre 2014

Vince Postumo

36° FESTIVAL DELLA CANZONE TRIESTINA
Teatro Politeama – 20 novembre 2014
Coorganizzazione del Comune di Trieste
Collaborazione del Teatro Stabile del F.V.G il Rossetti


Festosa e scintillante Edizione della classica “Sanremo Triestina” al Politeama con una sala gremitissima e moltissimi applausi per una svolta innovatrice della tipica kermesse canora proposta con 12 brani inediti valutati dal pubblico e dalla giuria tecnica. 

Così Postumo è l’originale brano di Fabio Valdemarin e Sergio Svara che ha vinto questo 36° Festival della Canzone Triestina.

Nella foto di John Gubertini: i vincitori

Musica calzante per un testo divertente sulle eccessive libagioni e… sulle conseguenze familiari. 
Interprete è la “Se volemo band” con Franco e Andrea Bussani, padre e figlio brillanti interpreti con un’affiatata formazione. 

•  Seconda la sentimentale “In un giorno senza tempo” di Massimiliano Cernecca per il duo “Giuly-Lory” – abbinamento sempre di rilievo nel Festival.

• Terza l’elegante “Swing per Lelio” di Laura e Sofia Cossutta, un omaggio raffinato a Luttazzi –  per la vocalità di Manuela Sapla

Questi brani parteciperanno al 12° Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia. 

•  Il Premio della Critica è stato vinto dall’orecchiabilissima “Cussì va ‘l mondo” di “Brambo” e Alessandra Gregoris per la “Krugel Orchestra”

•  Segnalazione di merito per la moderna “Dovemo darghe un taio” di Alex Vincenti per il duo Adriano Mantìo-Patrizia Stoppari

Si sono esibite con successo ed eleganza “Les Babettes” (un omaggio  a Lelio Luttazzi)  mentre Teddy Reno (“Premio alla Carriera”) – impossibilitato a partecipare per un’improvvisa indisposizione -   ha voluto intervenire telefonicamente  proponendo i ritornelli di alcune  sue canzoni triestine diffuse nel mondo. 

•  Il Premio Triestinità 2014 è stato consegnato per la prestigiosa regata internazionale della Barcolana ad alcuni esponenti del direttivo della Società velica di Barcola e Grignano. 

•  Sono stati proposti i brani vincitori del 20° Minifestival della Canzone Triestina e del 9° Concorso Interregionale “La canzone dialettale del Triveneto” vinto dalla gradese “Un fior e ‘na lagrema di Elia Felluga, Paride Bertogna e Gioele Felluga, cantata da Stefano Meneghel ed Elena Marchesan.

E’ stato anche presentato il nuovo volume “150 personaggi della nostra canzone dialettale”di Fulvio Marion.

Altre applaudite esibizioni hanno caratterizzato il Festival:  
•  Sandro Davia divertentissimo nelle sue caratterizzazioni, in primis “Siora Iolanda”, Mago de Umagogli ottimi “Cugini de Gianfry” (toccante il ricordo per il popolare musicista scomparso e il premio)
•  Flavio Furian con le sue fotografiche imitazioni
•  Leo Zannier brillantissimo presentatore per questo 36° Festival.

Grazie alla Società LivEye.it in collaborazione con X Productions il Festival è andato in DIRETTA STREAMING in tutto il MONDO.

L'Organizzazione è stata curata dalla FMTeam di Fulvio Marion con “Gli Amici del Festival della Canzone Triestina”, con la coorganizzazione del Comune e la collaborazione del Teatro Stabile del FVG.

Ti sei perso/a il 36° Festival della Canzone Triestina ? CLICCA» 
Mentre lo guardi interagisci con noi sul TUO Social Network Preferito 
Inserisci nel tuo post / Tweet / Foto /Video : #36FestivalCanzoneTS

Ci puoi Seguire su : Facebook | Twitter | Google+

Nessun commento: